Strinati il grafomane. Due nuovi libri, per abbondare, portano la sua firma

L’ex soprintendente speciale al Polo Museale Romano, Claudio Strinati, non si ferma mai. Il professore non ha mai lesinato nella scrittura, ma questo maggio capitolino è particolarmente ricco di iniziative. Venerdì scorso è infatti uscito in libreria Caravaggio, Giordano Bruno e l’invisibile natura delle cose per i tipi de L’Asino d’oro. L’autrice è Anna Maria Panzera, e Strinati – […]

L’ex soprintendente speciale al Polo Museale Romano, Claudio Strinati, non si ferma mai. Il professore non ha mai lesinato nella scrittura, ma questo maggio capitolino è particolarmente ricco di iniziative. Venerdì scorso è infatti uscito in libreria Caravaggio, Giordano Bruno e l’invisibile natura delle cose per i tipi de L’Asino d’oro. L’autrice è Anna Maria Panzera, e Strinati – insieme a Michele Ciliberto – ha firmato la Prefazione. Insomma, due specialisti per presentare un volume dedicato ai due personaggi più celebri e importanti della cultura cinquecentesca.
È invece il primo firmatario, Claudio Strinati, del volume monografico sul Bronzino, che sarà presentato domani 25 maggio alle ore 18 al romano Palazzo Barberini. Un libro di altissimo pregio edito da Viviani Editore, che l’azienda farmaceutica Menarini ha distribuito come strenna natalizia. Libro che, inoltre, è pure al centro di una vicenda giudiziaria – secondo quanto hanno riportato innanzitutto le pagine fiorentine de La Repubblica – che vede coinvolti il senatore pidiellino Cesare Cursi (indagato per corruzione dalla Procura di Firenze), il patron della Menarini, Alberto Aleotti, sua figlia Lucia, nonché la moglie del senatore e proprietaria della casa editrice, Lia Viviani.

– Marco Enrico Giacomelli

www.lasinodoroedizioni.it
www.vivianieditore.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più