Lagomarsino. Colonialismo a tinte rosa

Uno svedese che vive in Brasile e che rappresenta la Danimarca alla Biennale. Configurazioni geopolitiche complesse, in mostra a Bolzano. Fino al 4 giugno, all’arge kunst, in mostra c’è Runo Lagomarsino.

Runo Lagomarsino (Lund, 1977; vive a San Paolo), che vedremo al Padiglione Danimarca della Biennale, riconduce il potere coloniale a una dimensione intima. La firma di Francisco Pizarro, che diede inizio alla colonizzazione del Sudamerica senza saper né leggere e né scrivere, invade gli spazi bolzanini astraendosi in elemento decorativo ripetuto sulle pareti rosa della galleria. Simbolo dello strappo di una civiltà secolare per un Nuovo Mondo modellato da una visione eurocentrica e progressista.

La fiducia nella ragione dell’architettura modernista del Parco Ibirapuera di Oscar Niemeyer mostra il suo lato oscuro quasi per contrappasso in 27 diapositive delle crepe del Marquise do Parque. A voler rivendicare un’identità violata, assumono la forma del Sudamerica. In The G in Modernity Stands for Ghosts in una scatola bruciano le terrae incognitae del Pianeta, quelle mai abitate o esplorate, mai raggiunte dalla sete di dominio. Il Non-Mondo.

Antonella Palladino

Bolzano // fino al 4 giugno 2011
Runo Lagomarsino –
Violent Corners
a cura di Luigi Fassi
www.argekunst.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Palladino

Antonella Palladino

Ha studiato Storia dell’arte presso le Università di Napoli e Colonia, laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi dal titolo “Identità e alterità dalla Body Art al Post-Human”. Ha proseguito la propria formazione alla Fondazione Morra e poi…

Scopri di più