Gian Maria Tosatti e Alessandro Facente – presentazione ‘Testamento – devozioni X’

Presentazione del progetto “Testamento – devozioni X”, di Gian Maria Tosatti, a cura di Alessandro Facente, prodotto dalla Fondazione VOLUME! di Roma – Torre idrica dell’Ospedale San Camillo, Roma / 10 maggio-11 giugno 2011 Artista e curatore raccontano temi e suggestioni alla base di Testamento, decimo e ultimo capiotolo del ciclo espositivo Devozioni, con cui […]

Presentazione del progetto “Testamento – devozioni X”, di Gian Maria Tosatti, a cura di Alessandro Facente, prodotto dalla Fondazione VOLUME! di Roma – Torre idrica dell’Ospedale San Camillo, Roma / 10 maggio-11 giugno 2011

Artista e curatore raccontano temi e suggestioni alla base di Testamento, decimo e ultimo capiotolo del ciclo espositivo Devozioni, con cui Tosatti indaga a partire dal 2005 alcune dinamiche culturali del presente. Partendo da una serie di immagini metaforiche tratte dai Vangeli, l’artista porta avanti la sua ricerca indagando e reinventando la storia di alcuni spazi architettonici dismessi di Roma.
I due, seduti di spalle, espongono il senso della mostra, svelandone con cura certi dettagli. Ma dove si trovano? E che cosa hanno di fronte? A un certo punto, un repentino movimento di camera finirà per rivelarne l’ardita posizione… Che non stiano per condurci “sull’orlo di un baratro”? (h.m.)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più