Galleristi e mercanti, prendete posto al banchetto: i super-ricchi in Italia sono duecentocinquantamila

Gli italiani con un patrimonio finanziario netto superiore ai 500mila euro? Sono 703mila, e tra questi i “super-ricchi” – con patrimonio superiore al milione di euro – sono 250mila. Quelli che, casa di proprietà esclusa, superano i 10 milioni di euro (definiti “ultra-ricchi”) sono circa 14mila. Ovviamente tutto al netto del “nero”, includendo il quale chissà […]

Gli italiani con un patrimonio finanziario netto superiore ai 500mila euro? Sono 703mila, e tra questi i “super-ricchi” – con patrimonio superiore al milione di euro – sono 250mila. Quelli che, casa di proprietà esclusa, superano i 10 milioni di euro (definiti “ultra-ricchi”) sono circa 14mila. Ovviamente tutto al netto del “nero”, includendo il quale chissà a che numeri si arriverebbe…
Fortunati loro? Certo, ma fortunati in una certa misura anche artisti e galleristi, che fra queste categorie vanno a pescare la grandissima parte dei loro clienti. E che in un momento particolarmente “caldo” dell’annata – fra le fiere di Roma e l’appuntamento clou di Basilea – ora hanno qualche dato in più per darsi una regolata. I dati provengono dall’indagine 2011 sulla ricchezza individuale promossa da Expo LuxeIl Salone del Lusso di Roma -, che ha ricategorizzato adattandole alla realtà italiana le variabili che definiscono a livello internazionale gli High Net Worth Individual (HNWI), espressione comunemente usata nel mondo del lusso e della finanza internazionale per indicare le persone che possiedono un elevato patrimonio netto.
Non vi basta sapere che esistono, questi paperoni, per raddrizzarvi la giornata? Beh, allora vi diciamo che – sempre secondo l’indagine Expo Luxe – tra i loro “passion investment” al primo posto ci sono i gioielli, con un 23% di preferenze, ma subito dopo arrivano le opere d’arte, che si attestano al 20%. E il 20% di 250mila, fanno 50mila clienti potenziali: su su, a lavoro…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più