Updates Salone: Vanni Cuoghi feat. Davide Oldani. Vendetta su ceramica (e brodo) alla Galleria Bianconi

Ogni piatto cita, capovolgendo i ruoli, vari momenti della mitologia del costume e della storia umana, avanti e dopo Cristo, da Arianna e il Minotauro contro Teseo fino ad arrivare al Papa contro Cattelan. Piatti? Sì, sono quelli dipinti sulla ceramica dall’artista Vanni Cuoghi, e “riempiti” dalle portate ideate dal pop chef Davide Oldani, fenomeno […]

Ogni piatto cita, capovolgendo i ruoli, vari momenti della mitologia del costume e della storia umana, avanti e dopo Cristo, da Arianna e il Minotauro contro Teseo fino ad arrivare al Papa contro Cattelan. Piatti? Sì, sono quelli dipinti sulla ceramica dall’artista Vanni Cuoghi, e “riempiti” dalle portate ideate dal pop chef Davide Oldani, fenomeno stellato Michelin con locale low cost (è inutile: non si trova mai posto!) in quel di Cornaredo.
Il tutto per un happening attraverso dodici piatti unici tra arte, design e food a cura di Igor Zanti, “una metaforica ultima cena per dodici commensali in cui la pietanza principale è la vendetta”, apparecchiata – letteralmente – dalla Galleria Bianconi di Milano in occasione del Fuorisalone.

Le opere di Cuoghi si trasformano con l’intervento di Davide Oldani, “protagonista di un’operazione di duchampiana memoria in cui le materie prime delle sue celebri ricette diventano elemento scultoreo, sospese sapientemente in una ‘teca’ di gelatina di brodo all’interno di ciascun piatto”.

Private view: martedì 12 aprile 2011 – ore 17.30
Dal 12 al 18 aprile 2011
Via Lecco 20 – Milano
www.galleriabianconi.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più