Il quarto incomodo

Quarta tappa delle mostre numeriche modenesi dedicate alla fotografia italiana. Walter Niedermayr e un suo nucleo d’opere per la Fondazione Fotografia.

Le 20 fotografie e i video di Walter Niedermayr (Bolzano, 1952) sono il cuore pulsante della mostra Quattro. Opere realizzate tra il 2005 e il 2010 che mettono a fuoco le ricerche dell’altoatesino su paesaggio alpino e spazi urbani. Fin dagli anni ‘80 predilige i monti come soggetto di immagini in cui smitizza l’idea della natura incontaminata, delle cime dominate solo dalle forze delle Alpi: la presenza umana ha profondamente modificato i paesaggi, li ha popolati di piccole figure colorate e di geometrie d’impianti di risalita. Inconsapevolmente attuali gli scatti iraniani, fra città e paesaggi sovraesposti: Niedermayr si lascia conquistare dal fascino di civiltà lontane, dalle trasformazioni che hanno segnato gli ultimi decenni, dalle dissonanze fra tradizione e innovazione. La riflessione sul fare fotografia trova una definizione nelle combinazioni delle opere, quasi polittici medievali: accostamenti a volte stranianti, altre ripetitivi o concettuali, per sequenze da scoprire mediante attenta osservazione.

Marta Santacatterina

fino al 5 giugno 2011
Walter Niedermayr
a cura di Filippo Maggia

www.fondazionefotografia.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più