Con la cultura si mangia eccome. Parola di Manuel Barroso, in visita al MAXXI

Parole sante, verrebbe da dire. Parole che ci piacerebbe sentire dai nostri governanti, piuttosto che certe uscite poco felici sullo stile dell’ormai celebre motto (di spirito?) tremontiano “la cultura non si mangia”. José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, arriva domenica a Roma per incontrare Napolitano, Berlusconi e Draghi. E nell’attesa dei suoi rendez-vous istituzionali, […]

Parole sante, verrebbe da dire. Parole che ci piacerebbe sentire dai nostri governanti, piuttosto che certe uscite poco felici sullo stile dell’ormai celebre motto (di spirito?) tremontiano “la cultura non si mangia”.
José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, arriva domenica a Roma per incontrare Napolitano, Berlusconi e Draghi. E nell’attesa dei suoi rendez-vous istituzionali, che fa? Si trastulla tra le sale di un Museo d’Arte Contemporanea. Visita privata al MAXXI, dunque, con tour personale guidato dal Presidente Pio Baldi, dalla Direttrice Anna Mattirolo e da Luigia Lonardelli, assistant curator della mostra di Pistoletto. E qui parte la dichiarazione affilata, una frase che suona come una dritta per le istituzioni italiane: “Stiamo vivendo un momento economicamente difficile, ma l’educazione e la cultura non devono essere i settori che pagano per questa crisi. La diversità culturale e la creatività sono la principale ricchezza dell’Europa”. Riconoscere alla cultura un ruolo primario nei processi di sviluppo di un paese, anche solo in un’ottica puramente manageriale che punti a sfruttare le immense risorse di un paese come il nostro: un messaggio così ostico per la classe politica italiana? (h.m.)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più