Otto art-camion, sugli Champs-Elysées. Luci e ombre per ArtParis numero tredici

Tanta arte da riempire diversi camion, ma con un carico piuttosto leggero. Così si potrebbe riassumere la tredicesima edizione di ArtParis, la fiera d’arte parigina versione spring-summer che nel sempre vivo dibattito satellite-nonsatellite – in questo caso rispetto alla Fiac – opta per la seconda opzione. Con risultati tutti da verificare: le gallerie ai blocchi […]

Tanta arte da riempire diversi camion, ma con un carico piuttosto leggero. Così si potrebbe riassumere la tredicesima edizione di ArtParis, la fiera d’arte parigina versione spring-summer che nel sempre vivo dibattito satellite-nonsatellite – in questo caso rispetto alla Fiac – opta per la seconda opzione. Con risultati tutti da verificare: le gallerie ai blocchi al Grand Palais sono 120, provenienti da 17 diversi paesi, ma i big del mercato in verità si misurano col contagocce. E sono per lo più francesi, molte “vecchie glorie”, da Daniel Templon a Lelong, Nathalie Obadia, Albert Benamou & Albert Koski. Tre gli arrivi dall’Italia, con la Repetto da Acqui Terme, la romana Marino e la veneziana Venice Projects.
Ma i camion dell’inizio, che c’entrano? C’entrano eccome, perché la fiera ha un sussulto di qualità proprio con il progetto Move For Life, art project di sensibilizzazione su temi come povertà, aids, violenza, razzismo, distruzione dell’ambiente, promosso da Littmann Kulturprojekte (Basilea). Otto camion commerciali di 13 metri con i tendoni realizzati da grandi artisti, che per un mese hanno viaggiato fra Regno Unito, Germania, Spagna, Francia e Italia, prima a convergere verso il Grand Palais per l’apertura di ArtParis. Gli “autori”? Atelier Van Lieshout, Robert Rauschenberg, Ben Vautier, Mark Titchner, Jochen Gerz, Damien Deroubaix, Isabel Muñoz, Daniele Buetti. Occhio alla solita art gallery qui sotto (foto Littmann Kulturprojekte), ve li facciamo vedere tutti!

Dal 31 Marzo al 3 aprile 2011
Grand Palais – Parigi
artparis.fr

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più